Potrai collaborare alla realizzazione della mostra in Cascina Martesana, raccontando al quartiere le tue esperienze o idee di attivazione del quartiere
Potrai potenziare la tua esperienza o realizzare un progetto concreto sul territorio grazie al percorso di formazione e progettazione in avvio a partire da settembre
Una volta conclusa la fase di presentazione, candidatura e raccolta dei voti, da metà settembre inizierà il vero e proprio percorso formativo di 40 ore dove i partecipanti saranno supportati nella trasformazione delle idee e in quella di concretizzazione delle proposte progettuali.
Il calendario degli incontri sarà disponibile a breve.
Potrai stipulare un vero e proprio patto di collaborazione con il Comune di Milano potendo gestire degli spazi pubblici.
Un patto di collaborazione è un accordo che permette ad un gruppo di cittadini di realizzare progetti di gestione, manutenzione, miglioramento e attivazione di beni comuni urbani con il supporto dell’amministrazione comunale:
dalle aree verdi, a porzioni di terreno, dagli spazi a piccole installazioni per il tempo libero e la pratica di attività sportive.
Ci sono già dei patti firmati a Milano (ad esempio in via Abbiati o nel quartiere Corvetto), altri in via di definizione, come per l’Anfiteatro Martesana.
L’amministrazione comunale si impegna ad attivare un patto sull’area o luogo che il team Burlagiò avrà individuato, negoziando assieme le modalità di gestione, le attività da effettuare al suo interno, e supportando la loro realizzazione.
Per maggiori informazioni: qui.
Potrai ottenere un piccolo contributo di start-up da parte del Municipio per il tuo progetto
Il Municipio 2 di Milano, dove si trova il quartiere Turro-Gorla, promuove le attività sociali o culturali della cittadinanza sul territorio, finanziando le attività con dei contributi che possono coprire fino all’80% delle spese complessive del progetto.
Il contributo viene solitamente concesso a fronte di un progetto con un piano dei costi da sostenere e delle tempistiche di realizzazione.
Il Municipio si impegna a collaborare alla definizione del progetto elaborato dal Team Burlagiò ed a supportarlo economicamente.
L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di cittadinanza attiva, finalizzato a migliorare il quartiere attraverso la realizzazione di progetti proposti e realizzati attraverso il coinvolgimento di tutto il quartiere di Gorla e Turro.
Partecipa per realizzare concretamente qualcosa per il territorio!