DA OTTOBRE A DICEMBRE 2019

Formazione alla progettazione

Decorazione
Hai dai 14 ai 30 anni? Partecipa al corso e progetta un intervento per il quartiere di Gorla e Turro
Scarica il programma

Il percorso didattico

Burlagiò propone da ottobre 2019 a dicembre 2019 a 30 partecipanti (preferibilmente residenti nel territorio dove si sviluppa il progetto) un percorso formativo di 40 ore, erogato alternando lezioni in aula a uscite didattiche per un confronto diretto e costante con il territorio.

Durante il percorso, infatti, i ragazzi sperimentano la progettazione di un servizio alla comunità attraverso l'analisi del contesto territoriale, l'organizzazione in team di lavoro, la valutazione di fattibilità delle idee proposte e votate dai cittadini del quartiere.

Il percorso teorico si conclude con la stesura di un report finale mentre il percorso di interazione con il territorio si concluderà con la presentazione alle istituzioni locali di uno studio di fattibilità con relativi preventivi per la messa in opera dei progetti, che avranno passato la fase di analisi.
I ragazzi avranno a disposizione un premio di 1000 euro per realizzare lo studio di fattibilità e mettere in atto alcune prime azioni per l'attuazione dei potenziali progetti presentati.

Cosa imparerai

  • Competenze relative alla co-progettazione;
  • Pianificazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti del processo partecipativo;
  • Nuove conoscenze su tematiche innovative (digital e social innovation, participatory budgeting, e-democracy);
  • Competenze relative agli strumenti di pianificazione per progetti di sviluppo locale e/o di impresa (analisi swot, analisi di mercato, individuazione target, budget economico e finanziario, business plan, etc.);

Cosa potrai ottenere

  • Potrai stipulare un vero e proprio patto di collaborazione con il Comune di Milano potendo gestire degli spazi pubblici.
  • Potrai ottenere un piccolo contributo di start-up da parte del Municipio per il tuo progetto
Partecipa al corso

Hai dai 14 ai 30 anni?

Iscriviti e partecipa alla fase finale di co-progettazione per realizzare insieme le idee per il quartiere!

ISCRIVITI

Nuovi racconti
di quartiere!


Scarica l'app e partecipa!